Il Lanoce è un'emozione che non si può raccontare... si puo solamente vivere!!!
TI ASPETTIAMO!!!
Storia dell'Istituto
L’I.I.S.S. “Egidio Lanoce” è un Istituto dinamico, pronto alle sfide del futuro e impegnato a sostenere i progetti professionali e di vita degli studenti oltre che concorrere alla formazione degli alunni sia come cittadini attivi, consapevoli e competenti che come professionisti di eccellenza.
Nata nel 1881 come Scuola di Arti e Mestieri, per intuizione del cittadino magliese Egidio Lanoce, da cui prende il nome, dal 1957 al 2000 ha acquisito la denominazione di Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, per poi diventare Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore, con un’offerta formativa che si articola tra istruzione tecnica e istruzione professionale.
L'Istituto prosegue nella sua tradizione facendosi interprete delle necessità del territorio e fungendo da stimolo nell’adottare le migliori pratiche per formare tecnici competenti e pronti a porsi come punto di riferimento nel territorio per i settori di propria competenza, capaci di cogliere le opportunità tecnologiche sia per inserirsi subito nel mondo del lavoro che nel completare la propria formazione proseguendo gli studi all’università.
La già ricca offerta formativa, dall’anno scolastico 2020/2021 si è ampliata con l’indirizzo dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, a seguito dell’annessione dell’Istituto Alberghiero di Otranto, e dall’anno scolastico 2024/2025 con i nuovi percorsi quadriennali connessi al Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale, il tutto nell’ottica di continuità con il lavoro di innovazione svolto negli anni dall’IISS Egidio Lanoce.
Presenti anche i corsi serali rivolti agli adulti che desiderino completare il proprio percorso di studio o aggiornare le proprie conoscenze.
Grazie alla varietà dei percorsi, frequentare l’istituto Egidio Lanoce significa acquisire strategie di conoscenza, abilità e saper fare di tipo professionale e trasversale, per apprezzare e valorizzare il proprio territorio, attraverso un atteggiamento pro-attivo che mira a sollecitare negli studenti l’interesse, la curiosità, l’attivazione e l’impegno, la tensione verso nuove esperienze di apprendimento e auto-apprendimento, sempre in sinergia con il territorio e il mercato del lavoro, per facilitare uno sbocco professionale o di studi agli allievi.
Istruzione Tecnica
I percorsi degli istituti tecnici sono finalizzati ad offrire una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico raggiunta attraverso lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico; l'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti, in relazione all'esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze utili per l'inserimento nel mercato del lavoro e per la prosecuzione degli studi di ordine superiore.
I percorsi degli istituti tecnici si articolano in un'area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo.
L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base necessaria per proseguire il proprio percorso di studi o per inserirsi nel mondo del lavoro attraverso il rafforzamento e la piena padronanza delle competenze degli assi culturali che caratterizzano l'obbligo di istruzione (asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale).
Le aree di indirizzo sono finalizzate a far acquisire sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia le abilità idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumersi progressive responsabilità nel valutare i risultati ottenuti ed individuare possibili miglioramenti.
Tecnico Chimico Biotecnologie Ambientali e Sanitarie
L'indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie affronta, in generale, lo studio della chimica, della fisica, della biologia e della matematica allo scopo di preparare lo studente nella conoscenza dei materiali, delle analisi di laboratorio e dei processi produttivi che caratterizzano i settori chimico, biochimico e biotecnologico, con attenzione anche agli aspetti della prevenzione e gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, farmmaceutico co, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario. Ha, inoltre, competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" - Articolazione "Biotecnologie ambientali".
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/ MONTEORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
- |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO AMBIENTALE |
- |
- |
6 |
6 |
6 |
CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
FISICA AMBIENTALE |
- |
- |
2 |
2 |
3 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA |
- |
- |
1 |
1 |
- |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE E TEC. DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE |
- |
3 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
3 |
- |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - DELLA TERRA E BIOLOGIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - FISICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - CHIMICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Sbocchi professionali:
- Laboratori di analisi chimiche e ambientali
- Enti e agenzie pubbliche di tutela ambientale
- Impianti di trattamento dei rifiuti
- Assistenza clienti e vendite
- Aziende del settore alimentare
- Imprese private che sfruttano le biotecnologie ambientali
- Insegnante tecnico pratico nei laboratori scolastici
- Partecipare a qualsiasi concorso pubblico che richieda un diploma di scuola superiore
Sbocchi universitari: tutti i corsi di laurea, oltre a quelli correlati al nostro indirizzo,
- Ingegneria per l'ambiente e il territorio
- Biotecnologie per l’ambiente e la salute
- Biologia
- Chimica
- Scienze e tecnologie farmaceutiche
- Geologia
- Agraria
- Viticoltura ed enologia
- tutte le nuove “lauree green”
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.
Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario. Ha, inoltre, competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" - Articolazione "Biotecnologie sanitarie".
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
- |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIO |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE |
- |
- |
3 |
3 |
- |
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA |
- |
- |
3 |
3 |
4 |
IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA |
- |
- |
6 |
6 |
6 |
LEGISLAZIONE SANITARIA |
- |
- |
- |
- |
3 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA |
- |
- |
1 |
1 |
- |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE E TEC. DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE |
- |
3 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
3 |
- |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - DELLA TERRA E BIOLOGIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - FISICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - CHIMICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi professionali:
- Tecnico laboratorio analisi
- Tecnico nei laboratori di ricerca
- Addetto al controllo di qualità in industrie e laboratori
- Insegnante tecnico pratico nei laboratori scolastici
- Partecipare ai concorsi pubblici
Sbocchi universitari:
tutti i corsi di laurea, oltre a quelli correlati al nostro indirizzo:
- Medicina e Chirurgia
- Lauree delle Professioni Sanitarie
- Veterinaria
- Biotecnologie
- Farmacia
- Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
- Biologia
- Agraria
- Viticoltura ed Enologia
- tutte le nuove “lauree green"
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Tecnico Agrario
L'indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria affronta, in generale, lo studio dell'organizzazione e gestione dei processi produttivi e della trasformazione nel settore agrario, con attenzione sia al sistema qualità sia alla corretta gestione dell'ambiente rurale o naturale.
L'articolazione Produzioni e trasformazioni approfondisce gli aspetti relativi alle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti e alle biotecnologie.
La scuola e l’azienda agraria scolastica, che si sviluppa su una superficie di oltre 12 ettari, si è dotata di nuove attrezzature tecnologiche al fine di potenziare la didattica e le attività laboratoriali offrendo nuove opportunità per l’apprendimento pratico delle produzioni agricole primarie e trasformate.
Queste nuove dotazioni ci permettono di rispondere alle esigenze formative e agli indirizzi nazionali ed europei sull’agricoltura sempre più rivolte la multifunzionalità, la qualità e la sostenibilità.
La scuola è in grado di operare in qualsiasi campo della produzione primaria e della trasformazione attraverso la sua azienda agraria costituita da seminativi, melograneto , vigneto e oliveto in espansione e reimpianto.
Sono presenti anche le produzioni animali con capre, galline ovaiole e apicoltura. Importanti sono le attività legate al recupero di razze autoctone in erosione genetica. In azienda è attivo un sistema DSS di monitoraggio per l’agricoltura di precisione.
La serra 4.0 e l’impianto di acquaponica permettono di operare nel contesto delle produzioni fuori terra dal vivaismo alla propagazione vegetale.
Per quanto riguarda i laboratori scientifici e di trasformazioni l’azienda offre un’ampia gamma di attrezzature innovative per l’apprendimento esperienziale. Il laboratorio di chimica è attrezzato per analisi sui suoli e sui prodotti agricoli. Il laboratorio di micropropagazione consente di operare con la moltiplicazione cellulare ottenendo una pianta-clone partendo da una pianta-madre controllandola dal punto di vista genetico (per la corrispondenza varietale) e sanitario (esenti dai principali virus e batteri). Tutte le attrezzature sono di gamma professionale anche se in scala ridotta come il mulino a pietra per le farine, il minifrantoio, il microbirrificio, il minicaseificio per la produzione di latte e formaggi caprini e gli smielatori a centrifuga per il miele. Si aggiunge a tutto questo la nuova cantina 4.0 per il vino perfettamente attrezzata fino alla linea di imbottigliamento. Il laboratorio di trasformazione è organizzato in modo che ogni settore produttivo abbia un proprio spazio adeguato dal punto di vista sanitario.
Tutti gli studenti hanno accesso ai laboratori e all’azienda adeguatamente supportati dai docenti tecnico pratici e da quelli curricolari nel rispetto delle normative sulla sicurezza e dell’igiene alimentare.
Alla conclusione del percorso e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" - Articolazione "Produzioni e trasformazioni".
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
- |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
BIOTECNOLOGIE AGRARIE |
- |
- |
- |
2 |
3 |
ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE |
- |
- |
3 |
2 |
3 |
GENIO RURALE |
- |
- |
3 |
2 |
- |
PRODUZIONI ANIMALI |
- |
- |
3 |
3 |
2 |
PRODUZIONI VEGETALI |
- |
- |
5 |
4 |
4 |
TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI |
- |
- |
2 |
3 |
3 |
GESTIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO |
- |
- |
- |
- |
2 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA |
- |
- |
1 |
1 |
- |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE E TEC. DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE |
- |
3 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
3 |
- |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - DELLA TERRA E BIOLOGIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - FISICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - CHIMICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi professionali:
-
Libera Professione
-
Direzione tecnica e amministrativa Aziende Agrarie, Zootecniche e Agroindustriali e Cantine
-
Progettazione, realizzazione e cura del verde pubblico e privato.
-
Consulenze tecniche ed estimative anche presso Tribunali in qualità di CTU e CTP.
-
Perizie danni da avversità atmosferiche o da selvaggina, sulle coltivazioni e sui prodotti.
-
Operazioni catastali di rilievo, di conservazione ed interpretazione di carte tematiche.
-
Rilievi tecnici di situazioni di disagio ambientale e progettazione di interventi mirati alla stabilità e alla conservazione dei suoli e delle strutture paesaggistiche.
-
Consulenze relative alla valorizzazione e miglioramento genetico dei prodotto sia vegetali che animali.
-
Controllo e Certificazione della qualità dei prodotti agroalimentari sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico
-
Attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali.
-
Partecipare a concorsi pubblici
-
Insegnamento tecnico pratico negli Istituti Tecnici e Professionali Agrari.
-
Impiego in qualità di Tecnico di laboratorio negli Istituti Tecnici e Professionali Agrari.
-
Direzione di Parchi e Aree Protette.
Sbocchi universitari: tutti i corsi di laurea, oltre a quelli correlati al nostro indirizzo,
- Scienze agrarie
- Medicina veterinaria
- Biotecnologie
- Ingegneria per l'ambiente e il territorio
- Biologia
- Chimica
- Viticoltura ed enologia
- tutte le nuove “lauree green”
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Istruzione Professionale
I percorsi degli istituti professionali concorrono alla formazione della persona nella "società della conoscenza" e tendono a valorizzarla, essenzialmente, nel suo ruolo lavorativo.
Sono caratterizzati, quindi, da una integrazione tra i saperi tecnico-professionali e i saperi linguistici e storico-sociali che consente agli studenti di acquisire competenze, abilità e conoscenze culturali, scientifiche, tecniche ed operative tipiche di figure professionali di livello intermedio e necessarie per assumere ruoli tecnici operativi nell'area delle attività economiche di riferimento.
L'obiettivo è quello di preparare futuri lavoratori consapevoli delle proprie capacità, attenti ad un utilizzo sempre più ampio delle tecnologie, disponibili alla cooperazione con altre figure e in grado di far emergere risorse personali per risolvere i problemi posti nel contesto lavorativo.
Gli Istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
I nuovi Istituti professionali sono caratterizzati dalla personalizzazione del percorso di apprendimento e dalla elaborazione del “Progetto formativo individuale” per ciascuno studente oltre al potenziamento delle attività didattiche laboratoriali.
I percorsi degli istituti professionali sono strutturati in un'area di istruzione generale comune a tutti gli indirizzi, che ha l'obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze che caratterizzano l'obbligo di istruzione, e in aree disciplinari specifiche di ogni indirizzo.
Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore annuali: 1188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori.
Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore annuali, di cui 462 destinate agli insegnamenti dell’area generale comune a tutti gli indirizzi e 594 destinate agli insegnamenti specifici per i singoli indirizzi.
Professionale Agrario
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
Il corso sviluppa competenze nella produzione e valorizzazione di prodotti agricoli, agroindustriali e forestali, ponendo attenzione al territorio locale. È caratterizzato da una didattica inclusiva, in grado di integrare lo studio delle diverse discipline agli aspetti legati alla professionalizzazione delle future generazioni in ambito agricolo e forestale, con l’intento di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, sulla riscoperta delle tradizioni rurali, sul rispetto dell’equilibrio uomo-natura, anche grazie allo studio di contenuti disciplinari sensibili all’ambiente, e sull’impiego di tecnologie agricole capaci di ridurre al minimo gli impatti ambientali.
La scuola e l’azienda agraria scolastica, di oltre 12 ettari, si è dotata di nuove attrezzature tecnologiche al fine di potenziare la didattica e le attività laboratoriali offrendo nuove opportunità per l’apprendimento pratico delle produzioni agricole primarie e trasformate.
Queste nuove dotazioni ci permettono di rispondere alle esigenze formative e agli indirizzi nazionali ed europei sull’agricoltura sempre più rivolte la multifunzionalità, la qualità e la sostenibilità.
La scuola è in grado di operare in qualsiasi campo della produzione primaria e della trasformazione attraverso la sua azienda agraria costituita da seminativi, melograneto , vigneto e oliveto in espansione e reimpianto. Sono presenti anche le produzioni animali con capre, galline ovaiole e apicoltura. Importanti sono le attività legate al recupero di razze autoctone in erosione genetica. In azienda è attivo un sistema DSS di monitoraggio per l’agricoltura di precisione.
La serra 4.0 e l’impianto di acquaponica permettono di operare nel contesto delle produzioni fuori terra dal vivaismo alla propagazione vegetale.
Per quanto riguarda i laboratori scientifici e di trasformazioni l’azienda offre un’ampia gamma di attrezzature innovative per l’apprendimento esperienziale. Il laboratorio di chimica è attrezzato per analisi sui suoli e sui prodotti agricoli. Il laboratorio di micropropagazione consente di operare con la moltiplicazione cellulare ottenendo una pianta-clone partendo da una pianta-madre controllandola dal punto di vista genetico (per la corrispondenza varietale) e sanitario (esenti dai principali virus e batteri).
Tutte le attrezzature sono di gamma professionale anche se in scala ridotta come il mulino a pietra per le farine, il minifrantoio, il microbirrificio, il minicaseificio per la produzione di latte e formaggi caprini e gli smielatori a centrifuga per il miele. Si aggiunge a tutto questo la nuova cantina 4.0 per il vino perfettamente attrezzata fino alla linea di imbottigliamento. Il laboratorio di trasformazione è organizzato in modo che ogni settore produttivo abbia un proprio spazio adeguato dal punto di vista sanitario.
Tutti gli studenti hanno accesso ai laboratori e all’azienda adeguatamente supportati dai docenti tecnico pratici e da quelli curricolari nel rispetto delle normative sulla sicurezza e dell’igiene alimentare.
Alla conclusione del percorso e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane".
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
STORIA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
ECOLOGIA DEI SISTEMI AGRARI |
3 |
3 |
- |
- |
- |
ECONOMIA AGRARIA E LEGIS. DI SETT. AGRAR. E FORESTALE |
- |
- |
4 |
3 |
4 |
LOGISTICA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI |
- |
- |
2 |
2 |
3 |
LAB. DI BIOL. E CHIMICA APPLICATA AI PROCESSI DI PRODUZIONE |
- |
- |
3 |
3 |
- |
AGRONOMIA DEL TERRITORIO AGRARIO E FORESTALE |
- |
- |
3 |
2 |
3 |
TECNICHE DI PRODUZIONI VEGETALI E ZOOTECNIA |
- |
- |
3 |
4 |
4 |
AGRONOMIA TERR. AGRARIO E FORESTALE |
- |
- |
3 |
2 |
3 |
GEST. E PROD. DELLE ATTIVITA’ PRODUT. E SVILUPPO DEL TERRITORIO E SOCIOLOGIA RURALE |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
AGRICOLTURA SOSTENIBILE E BIOLOGIA |
- |
- |
- |
2 |
2 |
TECNOLOGIE DELL'INFORM. E DELLA COMUNICAZIONE |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LAB. TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI |
5 |
5 |
- |
- |
- |
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
FISICA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
CHIMICA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi professionali:
-
Libera Professione:
-
aziende agricole, allevamenti zootecnici (per esempio come operaio agricolo, addetto agli impianti fissi in agricoltura e nell'allevamento, conduttore di macchine agricole);
-
aziende del settore agro-industriale e della trasformazione agro-alimentare (per esempio come conduttore di impianti per la produzione di mangimi);
-
aziende di commercializzazione di prodotti agricoli e agro-alimentari;
-
imprese agrituristiche;
-
aziende ed enti che si occupano della conservazione e del potenziamento di parchi, boschi e aree protette e ricreative
- Insegnante tecnico pratico nei laboratori scolastici
Sbocchi universitari: tutti i corsi di laurea, oltre a quelli correlati al nostro indirizzo,
- Scienze agrarie
- Medicina veterinaria
- Biotecnologie
- Ingegneria per l'ambiente e il territorio
- Biologia
- Chimica
- Viticoltura ed enologia
- tutte le nuove “lauree green”
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica
L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali di manutenzione e di assistenza tecnica che si esplicano nelle diverse filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica) attraverso l’esercizio di competenze sviluppate ed integrate secondo le esigenze proprie del mondo produttivo e lavorativo del territorio.
L’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica consente agli studenti di acquisire le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti, apparati tecnici anche in ambito IoT e con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.
Durante il percorso di studi lo studente:
- sviluppa competenze tecnico-professionali, riferite alle filiere dei settori produttivi generali (meccanica, termotecnica elettrotecnica, elettronica, meccatronica e domotica), specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio;
- acquisisce conoscenze relative sia alla normativa di settore, che quella riferita alla sicurezza ed alla tutela ambientale.
Infine, il superamento dell'esame di Stato, consente di ottenere il Diploma di Istituto Professionale Indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica".
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
- |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONEGRAFICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
TECN. MECC. E APPLICAZIONI |
- |
- |
5 |
4 |
4 |
TECN. ELETTRI. ELETTRONICHE |
- |
- |
5 |
4 |
4 |
TECNOL. E TECN. INST. MANUT. |
- |
- |
4 |
5 |
6 |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI |
6 |
6 |
4 |
4 |
5 |
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - FISICA |
1 |
2 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - CHIMICA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocci professionali:
- Tecnico nel settore dell’assistenza automobilistica
- Installatore e manutentore di impianti di automazione e robotica
- Manutentore meccatronico
- Addetto alla costruzione di stampi e attrezzature
- Tecnico nel settore della manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici nei settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, domotica, ecc.)
- Titolare di impresa installatrice nel settore elettrico, elettronico ed elettromeccanico
- Dipendente in Aziende pubbliche e private del medesimo settore
- Responsabile della programmazione della produzione e della qualità
- Operatore macchine utensili
- Partecipazione a concorsi pubblici
- Insegnante tecnico pratico nei laboratori scolastici
Sbocchi universitari:
Accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento ai corsi di laurea in
- Ingegneria Elettrico Elettronico
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria dell’Automazione
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Professionale Industria Artigianato e Made in Italy - Moda
L’indirizzo professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy approfondisce gli aspetti relativi alla valorizzazione di stili, forme e tecniche proprie del settore tessile-sartoriale, con particolare riguardo all’ideazione, progettazione, realizzazione, assemblaggio e commercializzazione di capi di abbigliamento e creazioni sartoriali.
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla valorizzazione dell'eccellenza della tradizione e delle tecniche artigianali italiane, unite all'innovazione nel design e alla creatività. Particolare attenzione viene data alla sostenibilità, all’uso di macchinari moderni, l'utilizzo di software di design e progettazione specifici della moda.
Il diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” articolazione “Moda” a fine percorso, sarà in grado di ideare collezioni moda di tendenza, intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio, comunicazione e promozione dei prodotti. Avrà le abilità sia di gestire la comunicazione visiva e le campagne di marketing utilizzando i social media che eventi di moda e fiere.
Le competenze tecnico-professionali dello studente sono riferite a specifiche aree, in relazione alle esigenze espresse dal territorio, che gli consentiranno di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento, nonché di adattamento alle esigenze e tendenze di mercato, anche in prospettiva dell’esercizio di attività autonome.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI |
- |
- |
5 |
5 |
5 |
TECNOLOGIE E TEC. DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
PROGETTAZIONE TESSILE - ABBIGLIAMENTO, MODA E COSTUME |
- |
- |
6 |
5 |
5 |
TECNICHE DI DISTRIBUZIONE E MARKETING |
- |
- |
- |
2 |
2 |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI |
6 |
6 |
7 |
6 |
6 |
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - FISICA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
SCIENZE INTEGRATE - CHIMICA |
1 |
1 |
- |
- |
- |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi professionali:
- Modellista e Sarto
- Disegnatore di moda
- Costumista
- Addetto alla fabbricazione e assemblaggio di prodotti tessili
- Confezionatore di capi d'abbigliamento
- Tagliatore a macchina per produzione in serie di abbigliamento
- Cucitore a macchina per produzione in serie di abbigliamento
- Addetto alla commercializzazione di prodotti tessili
- partecipare ai concorsi pubblici
- lavorare in aziende del settore tessile, abbigliamento e moda
- esercitare professioni di tipo artigianale in modo autonomo secondo i criteri di auto-imprenditorialità
- Insegnante tecnico pratico nei laboratori scolastici
Sbocchi universitari:
Accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento ai corsi di laurea in
- Design della Moda
- Marketing
- Accademia della moda
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
L'indirizzo ha l'obiettivo generale di far acquisire agli studenti competenze tecnico-pratiche, organizzative e gestionali nella progettazione, offerta e commercializzazione dei prodotti e dei servizi enogastronomici e dell'ospitalità alberghiera.
I corsi del settore alberghiero e della ristorazione si svolgono presso la sede di Otranto
Il percorso ha l’obiettivo di acquisire competenze per intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
STORIA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
2 |
- |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
2 |
1 |
- |
- |
- |
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA |
2 |
1 |
- |
- |
- |
CHIMICA |
1 |
- |
- |
- |
- |
SCIENZE DEGLI ALIMENTI |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LAB.ENOGASTRONOMIA - CUCINA |
2 |
3 |
- |
- |
- |
LAB.ENOGASTRONOMIA–BAR – SALA VENDITA |
2 |
3 |
- |
- |
- |
LAB. DI ACCOGLIENZA TURISTICA |
2 |
2 |
6 |
6 |
6 |
SECONDA LINGIA STRANIERA |
- |
3 |
3 |
3 |
3 |
DIRITTO E TEC. AMM. DELLA STRUTTURA RICETTIVA |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
TECNICHE DI COMUNICAZIONE |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
ARTE & TERRITORIO |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi professionali:
- Settore alberghiero (reception, front office, back-office)
- Settore congressi (organizzatore eventi, PCO, assistenza in sala)
- Settore Turistico (tour operator, agenzia di viaggi, guida ed accompagnatore turistico)
- Extralberghiero (animatori turistici, hostess e steward di volo)
- Insegnante tecnico pratico nei laboratori scolastici
- Partecipare a pubblici concorsi
Sbocchi universitari:
- Scienze gastronomiche
- Scienze del turismo
- Ingegneria Gestionale
- Economia del turismo
- Scienze dell'alimentazione
- Lingue
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici e alla promozione delle risorse enogastronomiche del territorio, curando anche gli aspetti della comunicazione e dei rapporti con il cliente in due lingue straniere.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
STORIA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA GEN.ED. ECONOMICA |
2 |
- |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
2 |
1 |
- |
- |
- |
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA |
2 |
1 |
- |
- |
- |
CHIMICA |
1 |
- |
- |
- |
- |
SCIENZE DEGLI ALIMENTI |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LAB.ENOGASTRONOMIA - CUCINA |
2 |
3 |
7 |
5 |
5 |
LAB.ENOGASTRONOMIA–BAR – SALA VENDITA |
2 |
3 |
- |
2 |
2 |
LAB. DI ACCOGLIENZA TURISTICA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SECONDA LINGIA STRANIERA |
- |
3 |
3 |
3 |
3 |
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
DIRITTO E TEC. AMM. DELLA STRUTTURA RICETTIVA |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi professionali:
- Cuoco - Chef
- Food & Beverage manager
- Ristoratore
- Pasticcere
- Consulente ristorativo
- Pizzaiolo
- Insegnante tecnico pratico nei laboratori scolastici
- Partecipare a concorsi pubblici
Sbocchi universitari:
- Scienze gastronomiche
- Scienze del turismo
- Economia del turismo
- Scienze dell'alimentazione
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Il percorso ha l’obiettivo di acquisire competenze per svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
STORIA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA GEN.ED. ECONOMICA |
2 |
- |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
2 |
1 |
- |
- |
- |
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA |
2 |
1 |
- |
- |
- |
CHIMICA |
1 |
- |
- |
- |
- |
SCIENZE DEGLI ALIMENTI |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LAB.ENOGASTRONOMIA - CUCINA |
2 |
3 |
- |
2 |
2 |
LAB.ENOGASTRONOMIA–BAR – SALA VENDITA |
2 |
3 |
7 |
5 |
5 |
LAB. DI ACCOGLIENZA TURISTICA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
SECONDA LINGIA STRANIERA |
- |
3 |
3 |
3 |
3 |
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
DIRITTO E TEC. AMM. DELLA STRUTTURA RICETTIVA |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi professionali:
- maître e responsabili di sala
- sommelier
- camerieri
- barman
- pasticcere
- responsabile di mense aziendali e scolastiche
- food and beverage manager
Sbocchi universitari:
- Scienze gastronomiche
- Scienze del turismo
- Economia del turismo
- Scienze dell'alimentazione
Per ottenere competenze specifiche potresti iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
Sbocchi universitari:
Nuovi Percorsi Quadriennali
Nell'a.s. 2024/2025 è stata avviata la sperimentazione di percorsi della durata di 4 anni, anziché di 5.
In tali percorsi sperimentali è garantito l'insegnamento di tutte le discipline previste dall'indirizzo di studi di riferimento, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento attesi alla conclusione del corso quinquennale.
I nuovi percorsi, altamente innovativi e sviluppati attraverso la creazione di una filiera formativa tecnologico-professionale integrata con imprese e ITS Accademy, sperimentano un nuovo modo di imparare e di insegnare e favoriranno la crescita degli studenti dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendone la curiosità e la passione per l’apprendimento.
I percorsi quadriennali sono, altresì, caratterizzati dai seguenti aspetti:
- potenziamento dell'apprendimento linguistico attraverso l'insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia CLIL, a partire dal terzo anno di corso;
- valorizzazione delle attività laboratoriali e di tecnologie didattiche innovative per l'acquisizione di specifiche competenze disciplinari e di competenze trasversali;
- adeguamento dell'orario settimanale delle lezioni al fine di compensare, almeno in parte, la riduzione di una annualità del percorso scolastico.
- potenziamento delle discipline STEM
- aree di approfondimento su tematiche di indirizzo e/o trasversali
- compresenza tra docenti di discipline diverse o affini
- sviluppo di progetti con ITS Accademy ed imprese
- PCTO nei periodi di interruzione delle lezioni e fruibili anche con esperienze all’estero.
Al termine dei quattro anni di corso e previo superamento dell'esame di Stato viene rilasciato il titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione valido per l'iscrizione a qualsiasi percorso universitario o ITS o per immettersi nel mondo del lavoro.
Sono 6 i nuovi percorsi quadriennali sperimentali approvati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito presso l’IISS Egidio Lanoce di Maglie:
- nel settore tecnico: Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie
- nel settore professionale: Agrario, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Made in Italy.
Nell’a.s. 2024/25 sono stati attivati 2 percorsi quadriennali:
- Indirizzo professionale Agrario
- Manutenzione e Assistenza Tecnica.
NUOVO PERCORSO QUADRIENNALE
ARTICOLAZIONE: BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI
DISCIPLINE/ |
I |
II |
III |
IV |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
5 |
5 |
1 RELIGIONE |
||||
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO AMBIENTALE |
- |
5 (3) |
6 (3) |
6 (3) |
1 T.T.R.G |
1 FISICA AMBIENTALE |
1 INGLESE |
||
CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE |
- |
4(2) |
5 (3) |
5 (3) |
1 COMMPLEMENTI |
1 COMPLEMENTI |
1 INGLESE |
||
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA |
- |
4 (2) |
5 (3) |
5 (3) |
1 MATEMATICA |
1 INGLESE |
|||
FISICA AMBIENTALE |
- |
- |
3 |
3 |
1 MATEMATICA |
1 MATEMATICA |
|||
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
1 STORIA |
||||
TECNOLOGIE E TEC. DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
2 (1) |
2 (1) |
- |
- |
1 T.I.C |
||||
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
2 (2) |
- |
- |
- |
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA –PRINCIPI DI BOTANICA ED ECOLOGIA |
5 (2) |
- |
- |
- |
1 T.T.R.G |
||||
FISICA |
3 (1) |
3 (1) |
- |
- |
1 ITALIANO |
||||
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA |
5 (2) |
- |
- |
- |
1 ITALIANO |
||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
3 |
3 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 STORIA |
||||
TOTALE |
36 |
36 |
36 |
36 |
() Compresenza ITP ---- Codocenza con altre discipline
NUOVO PERCORSO QUADRIENNALE
ARTICOLAZIONE: BIOTECNOLOGIE SANITARIE
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I |
II |
III |
IV |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
5 |
5 |
1 RC |
||||
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
- |
- |
- |
MATEMATICA |
4 |
4 |
3 |
3 |
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIO |
- |
3 (2) |
5(2) |
5 (3) |
1 TTRG |
1 COMPLEMENTI |
1 INGLESE |
||
CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE |
- |
3(2) |
3(2) |
3 (2) |
1 COMPLEMENTI |
1 MATEMATICA |
1 MATEMATICA |
||
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA |
- |
3 (1) |
4 (2) |
4 (2) |
1 MATEMATICA |
1 INGLESE |
|||
ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA , IGIENE GENERALE E DEGLI ALIMENTI |
- |
4(2) |
5 (2) |
6 (3) |
1 INGLESE |
||||
LEGISLAZIONE SANITARIA |
- |
|
2 |
1 |
1 ANATOMIA… |
||||
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
|
|
1 STORIA |
||||
TECNOLOGIE E TEC. DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
2 (1) |
2(1) |
- |
- |
1 TIC |
||||
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
2(2) |
- |
- |
- |
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA – principi di botanica farmaceutica |
5(2) |
- |
- |
- |
1 TTRG |
||||
SCIENZE INTEGRATE - FISICA |
3 (1) |
3 (1) |
- |
- |
1 ITALIANO |
||||
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA |
5(2) |
- |
- |
- |
1 ITALIANO |
||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
3 |
3 |
RC/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 STORIA |
||||
TOTALE |
36 |
36 |
36 |
36 |
() Compresenza ITP ---- Codocenza con altre discipline
NUOVO PERCORSO QUADRIENNALE
SCUOLA SECONDARIA II GRADO - ISTITUTO PROFESSIONALE
INDIRIZZO - AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE
NUOVO PERCORSO QUADRIENNALE
SCUOLA SECONDARIA II GRADO - ISTITUTO PROFESSIONALE
INDIRIZZO – INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
NUOVO PERCORSO QUADRIENNALE
SCUOLA SECONDARIA II GRADO - ISTITUTO PROFESSIONALE
INDIRIZZO - MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA
NUOVO PERCORSO QUADRIENNALE
SCUOLA SECONDARIA II GRADO - ISTITUTO PROFESSIONALE
Corsi Serali
L’IISS Egidio LANOCE offre una gamma di percorsi formativi serali dedicati all'istruzione per adulti, pensati per rispondere alle esigenze di chi desidera acquisire nuove competenze o riqualificarsi professionalmente. Con l’esperienza dei nostri docenti e strutture all’avanguardia, garantiamo una formazione completa e flessibile, adatta a studenti adulti che desiderano coniugare studio e lavoro.
I percorsi di istruzione per adulti sono organizzati in tre periodi didattici.
- Adulti di età superiore a 18 anni
- Giovani di almeno 16 anni, in situazioni particolari
- Cittadini stranieri
- Professionale Agrario: Agricoltura e Sviluppo Rurale - Maglie
- Manutenzione e Assistenza Tecnica: Opzione Mezzi di Trasporto - Maglie
- Manutenzione e Assistenza Tecnica: Apparati Industriali e Civili - Maglie
- Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Maglie/Otranto
In fase di attivazione il corso serale per il MADE IN ITALY – MODA / Maglie
Appuntamenti
INCONTRO I.C. CALIMERA - MARTIGNANO - CAPRARICA
Il nostro Istituto incontra i genitori e gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via Foscolo a Calimera.
INCONTRO I.C. MATINO
Il nostro Istituto incontra gli studenti delle classi terze presso la scuola secondaria di I grado in via De Mare 1, a Matino
INCONTRO I.C. MELENDUGNO
Il nostro Istituto incontra i genitori e gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via San Giovanni, 1 a Melendugno.
UN SABATO AL LANOCE - I NOSTRI MINISTAGE
Partecipa alle attività di laboratorio insieme ai nostri studenti!
INCONTRO I.C. CURSI
Il nostro Istituto incontra i genitori e gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via Edmondo de Amicis, 39 a Cursi
INCONTRO I.C. ALLISTE
Il nostro Istituto incontra i genitori e gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via I Maggio 62, ad Alliste
INCONTRO I.C. SOLETO - ZOLLINO - STERNATIA
Il nostro Istituto incontra gli studenti delle classi terminali della scuola secondaria di I grado nei vari plessi di Soleto, Zollino e Sternatia
INCONTRO I.C. MELISSANO
Il nostro Istituto incontra i genitori e gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via Felline 127, a Melissano
INCONTRO I.C. SAN CESARIO - SAN DONATO
Il nostro Istituto incontra gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via Cerundolo 64, a San Cesario
INCONTRO I.C. SAN CESARIO - SAN DONATO
Il nostro Istituto incontra gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via Roma 21, a San Donato
UN SABATO AL LANOCE - I NOSTRI MINISTAGE
Partecipa alle attività di laboratorio insieme ai nostri studenti
INCONTRO I.C. CUTROFIANO
Il nostro Istituto incontra i genitori e gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via Catania, 30 a Cutrofiano.
INCONTRO I.C. SOGLIANO CAVOUR
Il nostro Istituto incontra i genitori e gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in via Vittorio Veneto, 206 a Sogliano Cavour.
UN SABATO AL LANOCE - I NOSTRI MINISTAGE
Partecipa alle attività di laboratorio insieme ai nostri studenti!
OPENDAY
Vieni a visitare l'Istituto e a conoscere la nostra offerta formativa
UN SABATO AL LANOCE - I NOSTRI MINISTAGE
Partecipa alle attività di laboratorio insieme ai nostri studenti!
OPEN DAY
Vieni a visitare l'Istituto e a conoscere la nostra offerta formativa
UN SABATO AL LANOCE - I NOSTRI MINISTAGE
Partecipa alle attività di laboratorio insieme ai nostri studenti!
OPEN DAY
Vieni a visitare l'Istituto e a conoscere la nostra offerta formativa
INCONTRO I.C. TAVIANO
Il nostro Istituto incontra i genitori e gli studenti delle classi terminali presso la scuola secondaria di I grado in Piazza Lombardo Radice 4, a Taviano
OPEN DAY
Vieni a visitare l'Istituto e a conoscere la nostra offerta formativa
UN SABATO AL LANOCE - I NOSTRI MINISTAGE
Partecipa alle attività di laboratorio insieme ai nostri studenti!
OPEN DAY
Vieni a visitare l'Istituto e a conoscere la nostra offerta formativa