Area A

Qualità dell’insegnamento e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti

INDICATORI

DESCRITTORI

EVIDENZE DOCUMENTATE

 

RANGE

Qualità 

 dell’insegnamento

 

a.    Partecipazione a corsi di aggiornamento/formazione, convegni e seminari per lo sviluppo delle competenze professionali

 

a.     Certificazione delle competenze acquisite. 

 Pubblicazione atti.

0 - 2

 

b.    Elaborazione di documentazione didattica e condivisione con i colleghi (compresi PDP e PEI)

 

 

 

b.     Modulistica realizzata e pubblicata.

0 - 2

c.     Preparazione e partecipazione con gli allievi a corsi e concorsi nazionali e internazionali e risultati ottenuti dagli allievi in termini di certificazione e riconoscimenti

 

 

c.      Corsi e concorsi realizzati.

0 - 2

d.    Promozione di percorsi interdisciplinari attraverso progetti/incontri formativi e condivisione di prodotti

 

 

d.     Percorsi interdisciplinari, progetti e/o incontri formativi realizzati.

0 - 2

e.    Collaborazione con università, mondo del lavoro e dell’alta cultura

e.     Realizzazione di protocolli di intesa con università o altri enti

0 - 2

Contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica

 

a.    Attività innovative per migliorare i processi organizzativi, metodologici e didattici della scuola

 

a.     - Utilizzo della multimedialità nella didattica (tablet, byod…);

 Creazione o selezione di software efficienti per la comunicazione interna ed esterna

 

 

0 – 2

b.    Partecipazione attiva ad azioni di sistema (progetti, bandi, convenzioni, ecc.)

b.     Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente

0 – 2

c.     Sperimentazione didattica orientativa e partecipazione ad attività di orientamento

c.      Laboratori orientativi, produzione di materiale informativo.

0 – 2

d.    Partecipazione attiva a gruppi di lavoro e di progetto

 

 

d.     Verbali o altra documentazione a cura del docente

0 - 2

e.    Progettazione di moduli in alternanza scuola-lavoro

e.     Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente

0 - 2

Successo formativo e scolastico degli studenti

 

a.    Progettazione e utilizzo di ambienti di apprendimento innovativi ed efficaci contro la dispersione scolastica, per l’inclusione e per la costruzione di curricoli personalizzati

 

 

a.    Realizzazione di tali ambienti documentati dall'esecuzione di attività.

0 - 2

b.    Progettazione e realizzazione di attività mirate alla prevenzione della dispersione scolastica, del disagio e al successo formativo degli alunni BES (per il docente di sostegno gli indicatori utili sono: il grado di condivisione con i docenti del consiglio di classe sulle scelte formative e il grado di relazione con tutti i componenti della classe)

b.    Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente

0 - 2