Area A
Qualità dell’insegnamento e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti |
|||
INDICATORI |
DESCRITTORI |
EVIDENZE DOCUMENTATE |
RANGE |
Qualità dell’insegnamento |
a. Partecipazione a corsi di aggiornamento/formazione, convegni e seminari per lo sviluppo delle competenze professionali |
a. Certificazione delle competenze acquisite. Pubblicazione atti. |
0 - 2 |
b. Elaborazione di documentazione didattica e condivisione con i colleghi (compresi PDP e PEI)
|
b. Modulistica realizzata e pubblicata. |
0 - 2 |
|
c. Preparazione e partecipazione con gli allievi a corsi e concorsi nazionali e internazionali e risultati ottenuti dagli allievi in termini di certificazione e riconoscimenti
|
c. Corsi e concorsi realizzati. |
0 - 2 |
|
d. Promozione di percorsi interdisciplinari attraverso progetti/incontri formativi e condivisione di prodotti
|
d. Percorsi interdisciplinari, progetti e/o incontri formativi realizzati. |
0 - 2 |
|
e. Collaborazione con università, mondo del lavoro e dell’alta cultura |
e. Realizzazione di protocolli di intesa con università o altri enti |
0 - 2 |
|
Contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica |
a. Attività innovative per migliorare i processi organizzativi, metodologici e didattici della scuola |
a. - Utilizzo della multimedialità nella didattica (tablet, byod…); Creazione o selezione di software efficienti per la comunicazione interna ed esterna
|
0 – 2 |
b. Partecipazione attiva ad azioni di sistema (progetti, bandi, convenzioni, ecc.) |
b. Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente |
0 – 2 |
|
c. Sperimentazione didattica orientativa e partecipazione ad attività di orientamento |
c. Laboratori orientativi, produzione di materiale informativo. |
0 – 2 |
|
d. Partecipazione attiva a gruppi di lavoro e di progetto
|
d. Verbali o altra documentazione a cura del docente |
0 - 2 |
|
e. Progettazione di moduli in alternanza scuola-lavoro |
e. Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente |
0 - 2 |
|
Successo formativo e scolastico degli studenti |
a. Progettazione e utilizzo di ambienti di apprendimento innovativi ed efficaci contro la dispersione scolastica, per l’inclusione e per la costruzione di curricoli personalizzati
|
a. Realizzazione di tali ambienti documentati dall'esecuzione di attività. |
0 - 2 |
b. Progettazione e realizzazione di attività mirate alla prevenzione della dispersione scolastica, del disagio e al successo formativo degli alunni BES (per il docente di sostegno gli indicatori utili sono: il grado di condivisione con i docenti del consiglio di classe sulle scelte formative e il grado di relazione con tutti i componenti della classe) |
b. Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente |
0 - 2 |