Corso ITS Valorizzazione dell’Enogastronomia
Si comunica cha le iscrizioni al Corso ITS VALORIZZAZIONE DELL’ENOGASTRONOMIA - Tecnico Superiore per la promozione dei beni enogastronomici, sono prorogate al 14 novembre p.v.. Tale Corso si svolgerà per il Biennio 2020-2022 presso l’IISS ”E. Lanoce” di Maglie.
Il corso è finanziato al 100% dal Fondo Sociale Europeo e offre un livello di placement superiore all’80% dei diplomati ad un anno (Monitoraggio INDIRE/MIUR).
Il corso, destinato a giovani diplomati, ha una durata di 4 semestri per complessive 2000 ore, di cui 1200 ore di didattica, attività laboratoriali e visite aziendali, e 800 ore di stage aziendali.
Gli ITS, ovvero Istituti Tecnici Superiori, sono “scuole speciali di tecnologia”; costituiscono un canale formativo di livello post-secondario che formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e garantiscono competenze specialistiche e occupabilità nei settori interessati dall’innovazione tecnologica.
I Tecnici Superiori per la promozione dei beni enogastronomici, al termine del percorso biennale saranno in grado di:
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Conoscere e promuovere le eccellenze territoriali materiali ed immateriali del territorio regionale, in un’ottica di food identity, rilevanza paesaggistica, naturale e storico culturale
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Elaborare e gestire strumenti tecnologici innovativi (social media, story telling) per la valorizzazione delle eccellenze territoriali
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Conoscere e promuovere le specificità dei prodotti tipici, tradizionali e ottenuti con metodi da agricolture sostenibili, in risposta agli emergenti modelli di consumo legati ad aspetti esperenziali, salutistici e di biodiversità, con particolare attenzione alla costituzione di reti e all’economia circolare.
I settori di occupabilità sono:
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Aziende produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agroalimentari
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Enti territoriali, consorzi di tutela, cooperative, consorzi e organizzazione di produttori, fondazioni ed imprese di servizi volti alla conoscenza del territorio in modo lento e sostenibile, nonché agenzie di comunicazione e marketing
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Imprese del settore terziario, new technology ed e-commerce propense allo sviluppo commerciale di prodotti appartenenti al territorio regionale
Al termine del biennio si consegue Il diploma di Tecnico Superiore, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, previa verifica finale delle competenze acquisite. Il titolo è legalmente riconosciuto a livello nazionale.
Il diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del DPCM 25 gennaio 2008.
Nel corso del Biennio, inoltre, saranno rilasciati i seguenti attestati integrativi:
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Assaggiatore di Olio extra vergine di oliva di I e II livello
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Assaggiatore di Vino di I e II livello
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Certificazione linguistica IELTS per la lingua inglese
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Formazione Personale Alimentarista Legge Reg. Puglia n. 22/07
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Attestato Sicurezza sui luoghi di lavoro per Lavoratori (Formazione Generale e Specifica Rischio Alto) art. 37 Testo Unico 81/08
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Attestato EIPASS 7
<![if !supportLists]>§ <![endif]>Attestato privacy (GDPR EU 2016/679)
Si tratta di tecnici fortemente specializzati che rappresentano il collegamento tra la Ricerca, la Tecnologia e le aziende, soprattutto le medie e piccole (spesso sprovviste di Centri Ricerca interni), favorendo il trasferimento tecnologico e lo sviluppo.
I TECNICI SUPERIORI, con costante attenzione al cliente e al mercato, costituiranno le figure intermedie utilissime a dare quell’impulso propulsivo in più alle nostre aziende che, strette tra la crisi e il bisogno di competitività, potrebbero trovare in esse linfa vitale e spinta al re-impegno.
Per l’iscrizione è necessario compilare un form online attraverso la scelta del Corso dal sito web:
https://www.itsagroalimentarepuglia.it/corsiits/10-ciclo-corsi-its-2020-22/
La domanda di iscrizione debitamente sottoscritta e corredata dei documenti dovrà essere inviata, con le modalità previste dal bando, entro e non oltre il 14 novembre 2020.