Introduzione
I percorsi degli istituti tecnici sono finalizzati ad offrire una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico raggiunta attraverso lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico; l'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti, in relazione all'esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze utili per l'inserimento nel mercato del lavoro e per la prosecuzione degli studi di ordine superiore.
I percorsi degli istituti tecnici si articolano in un'area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo.
L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base necessaria per proseguire il proprio percorso di studi o per inserirsi nel mondo del lavoro attraverso il rafforzamento e la piena padronanza delle competenze degli assi culturali che caratterizzano l'obbligo di istruzione (asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale).
Le aree di indirizzo sono finalizzate a far acquisire sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia le abilità idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumersi progressive responsabilità nel valutare i risultati ottenuti ed individuare possibili miglioramenti.