L’I.I.S.S. “Egidio Lanoce” di Maglie protagonista a Fiera Didacta

L’I.I.S.S. “Egidio Lanoce” di Maglie  protagonista a Fiera Didacta:  menzione speciale dal Senato per i ragazzi della 4^A


Gli studenti della classe 4^A dell'indirizzo Agrario dell'IISS "Egidio Lanoce" di Maglie protagonisti di un'esperienza unica: il 18 ottobre alle ore 10:30, presso il Padiglione 110 Adriatico della Fiera del Levante di Bari, hanno parteciperanno a Didacta Puglia, l'importante evento fieristico nazionale dedicato all'educazione e all’innovazione. Con il progetto “RigeneriAMO la nostra terra: il paesaggio di domani …” hanno preso parte al  concorso ‘Senato Ambiente’ durante l’a.s. 2023/2024, guadagnando una menzione speciale, rilasciata da una commissione composta da membri del Senato, del Ministero dell'Istruzione e da esperti del settore, in quanto vincitori del concorso.
Il progetto, coordinato dai docenti Leanza, Solfrizzi e Valzano,  si incentra su tematiche ambientali di grande rilievo per il Salento, come l’impatto della Xylella, gli incendi e la frammentazione delle proprietà agricole, proponendo soluzioni innovative per uno sviluppo locale sostenibile. Attraverso la valutazione  approfondita del territorio salentino e l’analisi della vigente normativa imposta dall’UE gli alunni hanno proposto una riorganizzazione delle particelle catastali al fine  di promuovere una nuova idea di agricoltura, capace di adattarsi ai cambiamenti. Il Dirigente Scolastico Giovanni Casarano ha espresso grande soddisfazione: “Partecipare a Fiera Didacta è un’occasione preziosa per i nostri studenti, che avranno l’opportunità di confrontarsi con altre scuole e di illustrare il lavoro realizzato ad un pubblico più ampio”. 
L'iniziativa ha avuto un forte impatto formativo per gli studenti in quanto, migliorando la coesione e l’appartenenza al gruppo, incrementando  la sinergia tra le diverse discipline, incoraggiando il pensiero critico, ha favorito lo sviluppo sia di competenze trasversali che di settore.
La partecipazione al concorso costituisce, dunque, una tappa cruciale nel percorso educativo di ogni ragazzo e fornisce un contributo significativo al dibattito sull’innovazione educativa e la salvaguardia del territorio.