Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Il corso sviluppa competenze nella produzione e valorizzazione di prodotti agricoli, agroindustriali e forestali, ponendo attenzione al territorio locale. È caratterizzato da una didattica inclusiva, in grado di integrare lo studio delle diverse discipline agli aspetti legati alla professionalizzazione delle future generazioni in ambito agricolo e forestale, con l’intento di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, sulla riscoperta delle tradizioni rurali, sul rispetto dell’equilibrio uomo-natura, anche grazie allo studio di contenuti disciplinari sensibili all’ambiente, e sull’impiego di tecnologie agricole capaci di ridurre al minimo gli impatti ambientali.
La scuola e l’azienda agraria scolastica, di oltre 12 ettari, si è dotata di nuove attrezzature tecnologiche al fine di potenziare la didattica e le attività laboratoriali offrendo nuove opportunità per l’apprendimento pratico delle produzioni agricole primarie e trasformate.
Queste nuove dotazioni ci permettono di rispondere alle esigenze formative e agli indirizzi nazionali ed europei sull’agricoltura sempre più rivolte la multifunzionalità, la qualità e la sostenibilità.
La scuola è in grado di operare in qualsiasi campo della produzione primaria e della trasformazione attraverso la sua azienda agraria costituita da seminativi, melograneto , vigneto e oliveto in espansione e reimpianto. Sono presenti anche le produzioni animali con capre, galline ovaiole e apicoltura. Importanti sono le attività legate al recupero di razze autoctone in erosione genetica. In azienda è attivo un sistema DSS di monitoraggio per l’agricoltura di precisione.
La serra 4.0 e l’impianto di acquaponica permettono di operare nel contesto delle produzioni fuori terra dal vivaismo alla propagazione vegetale.
Per quanto riguarda i laboratori scientifici e di trasformazioni l’azienda offre un’ampia gamma di attrezzature innovative per l’apprendimento esperienziale. Il laboratorio di chimica è attrezzato per analisi sui suoli e sui prodotti agricoli. Il laboratorio di micropropagazione consente di operare con la moltiplicazione cellulare ottenendo una pianta-clone partendo da una pianta-madre controllandola dal punto di vista genetico (per la corrispondenza varietale) e sanitario (esenti dai principali virus e batteri).
Tutte le attrezzature sono di gamma professionale anche se in scala ridotta come il mulino a pietra per le farine, il minifrantoio, il microbirrificio, il minicaseificio per la produzione di latte e formaggi caprini e gli smielatori a centrifuga per il miele. Si aggiunge a tutto questo la nuova cantina 4.0 per il vino perfettamente attrezzata fino alla linea di imbottigliamento. Il laboratorio di trasformazione è organizzato in modo che ogni settore produttivo abbia un proprio spazio adeguato dal punto di vista sanitario.
Tutti gli studenti hanno accesso ai laboratori e all’azienda adeguatamente supportati dai docenti tecnico pratici e da quelli curricolari nel rispetto delle normative sulla sicurezza e dell’igiene alimentare.
Alla conclusione del percorso e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane".