Produzioni Tessili Sartoriali

l percorso approfondisce gli aspetti relativi alla valorizzazione dell'eccellenza della tradizione e delle tecniche artigianali italiane, unite all'innovazione nel design e alla creatività.  Particolare attenzione viene data alla sostenibilità, all’uso di macchinari moderni, l'utilizzo di software di design e progettazione specifici della moda.

Il diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” articolazione “Moda” a fine percorso, sarà in grado di ideare collezioni moda di tendenza, intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio, comunicazione e promozione dei prodotti. Avrà le abilità sia di gestire la comunicazione visiva e le campagne di marketing utilizzando i social media che eventi di moda e fiere.

Le competenze tecnico-professionali dello studente sono riferite a specifiche aree, in relazione alle esigenze espresse dal territorio, che gli consentiranno di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento, nonché di adattamento alle esigenze e tendenze di mercato, anche in prospettiva dell’esercizio di attività autonome.