Consiglio d'Istituto
CONSIGLIO DI ISTITUTO |
||
Giunta esecutiva |
Il C.D.I. è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19: otto rappresentanti del personale docente; due rappresentanti del personale A.T.A; quattro rappresentanti dei genitori e quattro rappresentanti degli alunni. Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.D.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni.
|
Organo di garanzia |
La Giunta viene rinnovata, come il C.D.I., ogni tre anni tramite elezioni ed è composta da: un genitore, un insegnante, un rappresentante del personale A.T.A. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dell’istituto e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (D.S.G.A.), che svolge anche funzioni di segretario della Giunta. La Giunta predispone il programma annuale e il conto consuntivo, che propone al Consiglio d’Istituto. Predispone gli atti per la richiesta dell’organico degli assistenti tecnici. Vigila sull’esecuzione delle delibere assunte dal C.D.I.
|
Eletto dai componenti il Consiglio d’Istituto e costituito dai rappresentanti delle varie componenti scolastiche, è chiamato a decidere su eventuali conflitti che dovessero sorgere all’interno della Scuola circa la corretta applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti: D. P. R. 249/98, modificato 235/2007. Le sue funzioni sono: prevenire ed affrontare i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti; esaminare i ricorsi presentati dai Genitori o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fin e di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti. E’ costituito da: il Dirigente Scolastico, un genitore, un alunno maggiorenne, un insegnante, un rappresentante del personale non docente. |