GLI

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLI):

Ai sensi del D.Lgs. n.66 del 2017, art.9 comma 8  e successive modifiche apportate dal D.Lgs n. 96 del 7 agosto 2019, è costituito il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ( GLI) composto dai seguenti membri:

  • Dirigente Scolastico
  • S. Supporto processi inclusivi
  • F. Orientamento
  • F.S. PTOF
  • F.S. Benessere alunni
  • i rappresentanti dei Docenti di sostegno
  • i rappresentanti dei docenti curriculari
  • i rappresentanti dei genitori degli alunni BES
  • gli operatori sanitari ASL coinvolti nei progetti formativi degli alunni
  • esperti esterni

 

Le riunioni del GLI sono convocate e presiedute dal D.S. o, in sua assenza, dal docente nominato sulla  Funzione Strumentale  di Supporto ai processi inclusivi.

Il GLI si riunisce in:

  1. SEDUTA PLENARIA (almeno due volte all’anno) per procedere ad una analisi dei punti di forza e delle criticità degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulare  un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di  inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano di Inclusione (P.I.) sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei docenti ( fine giugno) ed inviato ai competenti Uffici dell’USR  per la richiesta di organico di sostegno e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza;
  2. SEDUTA MAGGIORITARIA nelle fasi di screening e monitoraggio continuo;
  3. IN CASO DI NECESSITA’ per riunioni straordinarie

 

Il GLI svolge i seguenti compiti:

  • Rilevazione degli alunni con BES presenti nella scuola : alunni DVA, alunni con DSA ed altri disturbi specifici ed alunni con BES derivante dalle situazioni di svantaggio socio-economico-culturale e linguistico;
  • Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole;
  • Focus/confronto sui casi, consulenze e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall'art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
  • Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).
  • Adattamento del PAI nel mese di settembre alle risorse effettivamente assegnate alla scuola e proposizione al Collegio.
  • Raccordo con i CTS, i servizi sociale e sanitari territoriali per l’implementazione delle azioni di sistema ( formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio ecc.).